Spremi, Studia e Spacca

Un corso pratico per imparare realizzare un’Analisi della Concorrenza completa e approfondita, che ti aiuterà a migliorare la tua strategia di marketing e aumentare così i profitti del tuo business!

Il mercato digitale di oggi è in continua e rapida evoluzione. Chi rimane indietro, ahinoi, è perduto. 

Non è un modo di dire, è la pura e semplice verità. 

Ogni giorno emergono nuove opportunità, nuove scoperte e nuovi competitor e l’errore più grande che puoi fare è quello di ignorare tutto questo, continuando a pensare che il tuo prodotto o il tuo servizio sono il meglio che il mercato può volere, condannando così il tuo business a sparire lentamente.

C’è sempre un margine di miglioramento e il segreto per emergere in un mercato sempre più competitivo e intricato è proprio quello di giocare d’anticipo, studiando la concorrenza e bruciandola sul tempo, attuando una serie di migliorie al tuo prodotto o servizio individuando i punti deboli e forti dei tuoi competitor, prendendo esempio dalle loro strategie di marketing vincenti, risparmiando così del tempo prezioso e quindi del denaro. 

Questo è quello che impareremo a fare in questo corso: uno studio della concorrenza davvero approfondito, che ti aiuterà a trovare il tuo tratto distintivo per farti notare nel tuo mercato di riferimento e che ti aiuti a realizzare strategie di marketing che ti aiutino a raggiungere e, perché no, anche a superare gli obiettivi che ti sei posto.

 

Il programma

del corso

In questa prima parte vedremo:

  • perchè è importante fare un’analisi dei competitor
  • differenza tra competitor diretti e indiretti
  • cos’è un’Analisi SWOT e come si fa
  • con che frequenza è necessario fare un’analisi dei concorrenti
  • presentazione del caso studio

Iniziamo subito con la parte pratica, iniziando con la presentazione degli strumenti che utilizzeremo, per poi mostrare tutti i vari passaggi per la realizzazione di un’Analisi della Concorrenza basata sui micro-dati. 

Vedremo come:

  • Spremere il web cercando di individuare chi sono i nostri reali competitor e di tutte le informazioni che possono tornarci utili per la fase finale (questa sarà la fase più lunga, in cui vedremo strumento dopo strumento, come acquisire collezionare i dati che studieremo nella seconda fase)
  • Studiare i dati raccolti, li cataloghiamo e iniziamo a ragionare su cosa può fare al caso nostro e cosa no. Inizia la scrematura delle informazioni. 
  • Spaccare: in altre parole elaboriamo i dati e li trasformiamo in informazioni e strategie utili per la crescita del nostro business

Infine presenteremo il template e ti mostreremo come utilizzarlo per le tue future analisi della concorrenza!

Cosa dice chi ha già frequentato

uno dei nostri corsi precedenti

5/5
Spesso mi iscrivo a corsi e a workshop che mi lasciano un po’ di amaro in bocca perché tendo sempre ad aspettarmi qualcosa in più. Non posso dire che sia accaduto lo stesso con questo workshop sul piano editoriale, anzi: mi ha entusiasmata, mi ha arricchita e mi ha lasciato la voglia di mettere subito in pratica tutto ciò che mi è stato insegnato. Le ore con Elisa e Monica sono volate, ma sono state ricche di consigli, esempi e spunti pratici. Mi avevano detto che, al termine del workshop, sarei stata perfettamente in grado di fare un piano editoriale e che non sarei mai più rimasta senza idee. Una promessa che è stata decisamente mantenuta!
Ilaria Bottazzini
Social Media Manager Junior
5/5
Devo dire la verità, quando ho acquistato il corso pensavo fosse uno dei tanti già fatti, con tanta teoria e che mi avrebbe lasciato come al solito da sola. Perchè ad ogni fine corso, mi ritrovo a dire “e adesso cosa devo fare e come?” Invece ho trovato Elisa e Monica delle grandi professiniste, con molta esperienza. Il corso non è solo teoria, Elisa e Monica ti mostrano come lavorano loro nella pratica quotidiana, ti danno gli strumenti, e ti prendono per mano senza abbandonarti nel mare di dubbi e sconforto. Certo è tutto da studiare e approfondire, ma avere scritto quello che devo fare è un ottimo punto di partenza per fare tanta pratica. Bravissime, ottimo corso, consigliatissimo, 10 e Lode.
Marzia
Social Media Manager
5/5
Ciao Elisa e Monica, Si, il corso mi è piaciuto molto e ritengo che sia stato completo, chiaro e fuffa-free!! Ci sono tornata più di una volta a riguardare alcuni punti. Offre spunti utili e direi una panoramica completa di come affrontare il piano editoriale. Grazie!!
Gina Rodriguez
ELT Marketing&Educational Consultant

Chi siamo

Elisa Pasqualetto

Elisa Pasqualetto

La parte creativa di Limone, frizzante e piena di idee, dall’orientamento tendenzialmente positivo, estremamente empatica e con la battuta pronta. Amante delle statistiche e dei report, ma solo se impaginati bene, altrimenti no.

Monica Liverani

La parte analitica e tecnica di Limone, sempre sul pezzo, riesce a leggere un numero incredibile di notizie al minuto, se c’è una novità nel mondo del web lei la sa. Amante dei numeri e delle statistiche, ma solo su tabelle Excel fatte da lei!

Monica Liverani

Domande frequenti

Sabato 22 ottobre dalle 9 alle 13

Il corso si terrà online, ti invieremo il link per accedere alla piattaforma pochi giorni prima dell’inizio del corso.

Certamente: a tutti gli iscritti verrà inviata la registrazione del corso, così potrai seguirlo anche in un altro momento… anche se non sarà proprio la stessa cosa!

Il corso avrà un prezzo speciale di 97,00€ fino alla mezzanotte del 3 ottobre 2022, dopo di che passerà a prezzo pieno.

Il prezzo reale del corso è di 242,50€ ma se sei in possesso di uno dei nostri codici sconto, puoi applicarlo in fase di checkout. 

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Scrivici!