5 strumenti per analizzare la concorrenza

free Masterclass

Prenota subito il tuo posto!

Impara a studiare la concorrenza in modo strategico con 5 strumenti che potrai utilizzare subito per individuare il tuo vantaggio competitivo e il tratto distintivo che ti farà emergere sul mercato!

Ci vediamo il
3 Ottobre alle 18:00

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Cosa aspettarti

da questa Free Masterclass

Nel 2019, l’amministratore delegato di Netflix ha dichiarato che il maggior competitor della più grande piattaforma di film in streaming esistente oggi sul mercato non era Amazon Prime, HBO o Sky, ma il videogioco Fortnite e sai perchè? Perché rispondeva allo stesso bisogno: riempire il tempo libero dei consumatori.

L’avresti mai detto? Probabilmente no. 

Con un’analisi della concorrenza, però, di quelle fatte bene, con gli strumenti giusti, invece, questa informazione così preziosa sarebbe sicuramente venuta a galla. 

In questa Free Masterclass vedremo insieme 5 strumenti da utilizzare per realizzare un’analisi dei competitor in grado di rivelarti informazioni preziose come questa e che ti aiuteranno a trovare il fattore che ti differenzia davvero dalla concorrenza.

I 5 strumenti

che studieremo insieme

Ti sembrerà banale, ma ricercare i competitor sulla barra di ricerca di Google è uno dei metodi più efficaci per scovare le attività che si posizionano con le parole chiave di tuo interesse. Vedremo come con un caso pratico.

Uno strumento in grado di mostrarci con un solo clic i nostri competitor nel mondo digitale. Inoltre, vedremo come utilizzare lo strumento per scoprire gli articoli di maggior successo scritti dal nostro competitor.

Vedremo insieme come gli hashtag di Instagram rappresentano un’enorme risorsa per scoprire nuovi competitor, non necessariamente geograficamente vicini a noi.

Amazon è uno strumento prezioso per l’analisi della concorrenza perché è in grado di aiutarci a scovare i punti deboli e di forza dei nostri competitor. Vediamo come con un caso pratico!

L’ultimo strumento che vogliamo presentarti è davvero interessante, ma per lasciare un po’ di curiosità e di mistero abbiamo deciso di non svelarlo. Quel che è certo è che è qualcosa che troverai davvero utile!

Garantito al Limone!

Cosa dice chi ha già frequentato

uno dei nostri corsi precedenti

5/5
Spesso mi iscrivo a corsi e a workshop che mi lasciano un po’ di amaro in bocca perché tendo sempre ad aspettarmi qualcosa in più. Non posso dire che sia accaduto lo stesso con questo workshop sul piano editoriale, anzi: mi ha entusiasmata, mi ha arricchita e mi ha lasciato la voglia di mettere subito in pratica tutto ciò che mi è stato insegnato. Le ore con Elisa e Monica sono volate, ma sono state ricche di consigli, esempi e spunti pratici. Mi avevano detto che, al termine del workshop, sarei stata perfettamente in grado di fare un piano editoriale e che non sarei mai più rimasta senza idee. Una promessa che è stata decisamente mantenuta!
Ilaria Bottazzini
Social Media Manager Junior
5/5
Devo dire la verità, quando ho acquistato il corso pensavo fosse uno dei tanti già fatti, con tanta teoria e che mi avrebbe lasciato come al solito da sola. Perchè ad ogni fine corso, mi ritrovo a dire “e adesso cosa devo fare e come?” Invece ho trovato Elisa e Monica delle grandi professiniste, con molta esperienza. Il corso non è solo teoria, Elisa e Monica ti mostrano come lavorano loro nella pratica quotidiana, ti danno gli strumenti, e ti prendono per mano senza abbandonarti nel mare di dubbi e sconforto. Certo è tutto da studiare e approfondire, ma avere scritto quello che devo fare è un ottimo punto di partenza per fare tanta pratica. Bravissime, ottimo corso, consigliatissimo, 10 e Lode.
Marzia
Social Media Manager
5/5
Ciao Elisa e Monica, Si, il corso mi è piaciuto molto e ritengo che sia stato completo, chiaro e fuffa-free!! Ci sono tornata più di una volta a riguardare alcuni punti. Offre spunti utili e direi una panoramica completa di come affrontare il piano editoriale. Grazie!!
Gina Rodriguez
ELT Marketing&Educational Consultant

Chi siamo

Elisa Pasqualetto

Elisa Pasqualetto

La parte creativa di Limone, frizzante e piena di idee, dall’orientamento tendenzialmente positivo, estremamente empatica e con la battuta pronta. Amante delle statistiche e dei report, ma solo se impaginati bene, altrimenti no.

Monica Liverani

La parte analitica e tecnica di Limone, sempre sul pezzo, riesce a leggere un numero incredibile di notizie al minuto, se c’è una novità nel mondo del web lei la sa. Amante dei numeri e delle statistiche, ma solo su tabelle Excel fatte da lei!

Monica Liverani

Domande frequenti

La Free Masterclass sarà in diretta lunedì 03.10.2022 dalle 18:00 alle 19:30.

La diretta si terrà su Google Meet, riceverai il link per accedere qualche giorno prima della Masterclass.

Certamente: a tutti gli iscritti verrà inviata la registrazione della diretta, così potrai seguirla anche in un altro momento… anche se non sarà proprio la stessa cosa!

La Masterclass è completamente gratuita, ma se alla fine del corso avrai voglia di approfondire, ci sarà un’offerta per il corso completo dedicata SOLO ai partecipanti!

Hai delle domande?

Scrivici!